sansperartelogo

SanSperArte è un progetto corale nato per raccontare la storia del Paese Museo, ai cinquant’anni dalla sua nascita.

Vincitore del bando regionale Culture LAB – POR FESR 2014-2020, si fonda sulla sinergia e sulle esperienze di diversi operatori attivi a livello locale e internazionale.

Attraverso un ricco programma culturale, SanSperArte valorizza l’immenso patrimonio materiale e immateriale del Paese Museo, garantendo al contempo le informazioni di base, la divulgazione artistica, la tutela e la conservazione della memoria storica del movimento culturale da cui tutto ha avuto origine.

Lungo il tracciato delle Strade Colorate (1° premio paesaggio 2011) il progetto individua 18 beni culturali – tra murales, sculture e installazioni rappresentativi delle oltre 400 opere dislocate nel paese – e ne accresce la fruibilità attraverso prodotti innovativi quali audioguide d’autore, QRcode multisensoriali, eventi di animazione teatrale, laboratori esperienziali pensati per ogni fascia d’età.

Parallelamente all’interno dei locali comunali di via Risorgimento crea il Centro Civico Culturale, un polo di informazione, documentazione, didattica, formazione e promozione turistico-culturale.

Il progetto SanSperArte ha ottenuto il marchio europeo 2018 Anno Europeo del Patrimonio Culturale.